Giornata di diffusione del progetto #InWork

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Notizie

Sílvia Alcoverro, assistente sociale e studentessa del Master in Innovazione nell’intervento sociale ed educativo dell’URV, insieme a Pau Palau, staff di supporto alla ricerca dell’URV, hanno presentato il progetto. Questo progetto pilota, promosso dall’Unione Europea, è il risultato della collaborazione tra UNIMC (Italia), EUCEN (Belgio), JAMK e l’URV (Catalogna).

Il nostro obiettivo è quello di migliorare l’inclusione degli studenti con bisogni speciali nel mercato del lavoro. Attraverso l’uso di una metodologia innovativa basata sull’apprendimento integrato nel lavoro, il progetto mira ad abbattere le barriere sociali e i pregiudizi che ostacolano l’accesso al mercato del lavoro per gli studenti con esigenze speciali. All’URV offriamo progetti di imprenditorialità, aziende simulate e tirocini.

Una caratteristica distintiva del progetto è la sua capacità di offrire un’esperienza arricchente sia per gli studenti che per il personale docente, come ha sottolineato la stessa Sílvia Alcoverro. La sua presenza e il suo sostegno al progetto hanno contribuito a creare un ambiente di apprendimento condiviso che favorisce la crescita personale e professionale.

Pau Palau ha evidenziato come il Progetto In-Work vada a beneficio anche degli studenti non universitari, attraverso la collaborazione con l’IFE Cal-lípolis per organizzare attività di apprendimento integrate nel lavoro. Come risultato di questa attività di apprendimento e di servizio, è nata la 1ª Giornata dello sport inclusivo dell’URV, un evento che promuove l’inclusione attraverso lo sport e che vedrà la partecipazione di oltre 100 iscritti provenienti da diversi centri educativi; la giornata dimostra un notevole livello di impegno e di sostegno all’interno della comunità educativa.

Alla giornata di divulgazione hanno partecipato anche Mònica Boladeres, fondatrice di Rubikids e Jesús Cayela de Aguilera dell’Entità educativa Viu Lleure. Desideriamo ringraziarli per la loro disponibilità e per il tempo che hanno dedicato alla condivisione della loro esperienza di formatori.