La Prima Conferenza sullo Sport Inclusivo all’URV Ottiene la Lode dei Partecipanti

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Notizie

Nei mesi da febbraio ad aprile, un gruppo di 16 studenti dell’IFE dell’Istituto Cal-lípolis ha partecipato al test pilota del Progetto In-Work rivolto a studenti non universitari. Come parte di un’esperienza di apprendimento integrato, gli studenti hanno progettato e organizzato la 1ª Conferenza sullo sport inclusivo presso l’URV. Questa giornata si è svolta il 19 aprile nel padiglione sportivo dell’URV e ha avuto più di 100 partecipanti provenienti dall’IFE dell’Istituto Domènech i Montaner di Reus, dall’IFE dell’Istituto Andreu Nin di El Vendrell e dal centro occupazionale della Fondazione Onada.

Le dichiarazioni degli studenti organizzatori della Conferenza mostrano l’impatto positivo che essa ha avuto sia a livello personale che nella sua visione sull’importanza dell’inclusione nello sport. Per Marc, “la giornata dell’URV è stata un’esperienza arricchente. Abbiamo imparato a organizzare le attività tenendo conto di esigenze specifiche, come la decisione sul cibo per un compagno con la sindrome di Prader-Willi”. L’esperienza ha permesso a Jan, Xavier e Anna di “imparare e contribuire” e “sviluppare nuove competenze e crescere come persone”. Sulla stessa linea, Raba ha espresso: “Partecipare alla giornata è stato gratificante. Abbiamo contribuito a migliorare le strutture per le persone con disabilità”.

Edgar ha sottolineato la natura pionieristica della giornata e la necessità che si raddoppi in altre università. Lo sport inclusivo deve ottenere visibilità e “questa giornata è un’ottima occasione per dimostrare che tutti hanno il diritto di praticare sport e di godere delle proprie passioni senza limitazioni”, come ricorda Arnau. Anche Papi concorda sul fatto che “è importante organizzare questi eventi per promuovere l’inclusione e fare dello sport un’esperienza positiva per tutti”.

Questa conferenza, nell’ambito del Progetto In-Work, è un’iniziativa innovativa. La combinazione di istruzione ed esperienza pratica permette agli studenti di applicare le conoscenze teoriche in un ambiente professionale e di sviluppare competenze chiave per il loro futuro lavoro.