La ricerca del progetto IN-WORK è ora disponibile!

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Notizie

Il consorzio IN-WORK è lieto di annunciare che la prima fase del progetto è stata completata e i risultati identificati sono ora disponibili nel rapporto di ricerca “Bisogni, risorse, barriere e opportunità dei giovani con esigenze speciali nel mercato del lavoro“.

Questo studio completo esplora le sfide e le prospettive affrontate dai giovani con esigenze speciali nel loro passaggio al mondo del lavoro. Il rapporto rappresenta il culmine degli sforzi di collaborazione dei Paesi partner Finlandia, Italia e Spagna e i suoi risultati serviranno come base per adattare i progetti pilota IN-WORK a ciascuno di questi Paesi.

Design della ricerca

Ricerca su fonti secondarie
Il nostro percorso di ricerca è iniziato con un’ampia fase di ricerca a tavolino, che ha incluso una revisione completa della letteratura. L’obiettivo della ricerca a tavolino era quello di raccogliere dati su
a) Fattori di successo e barriere nell’accesso al lavoro per i giovani con bisogni speciali.
b) Quadri giuridici relativi all’occupabilità, all’istruzione e ai bisogni speciali.
c) Disposizioni educative nell’istruzione superiore (HE) incentrate sulla transizione al lavoro per i giovani con esigenze speciali, sia iscritti all’HE che non iscritti.

Ricerca sul campo
La fase di ricerca sul campo ha adottato un approccio olistico, raccogliendo dati da diverse prospettive e gruppi target, che rappresentano i principali stakeholder del progetto IN-WORK. La nostra ricerca sul campo mirava a identificare le barriere e i fattori abilitanti per l’occupabilità delle persone con bisogni speciali.

Obiettivi

Questo rapporto sostiene l’attuazione di pratiche di lavoro eque e accessibili per le persone con bisogni speciali, sottolineando l’importanza di comunità inclusive con valori, politiche e pratiche chiare. Si propone di fornire le basi per linee guida metodologiche che facilitino la progettazione e l’implementazione di attività di apprendimento integrato nel lavoro (WIL), coinvolgendo le parti interessate in tutto il processo e promuovendo il co-sviluppo e l’integrazione delle pratiche nelle organizzazioni.

Come accedere a questo rapporto

Riteniamo che questo rapporto contenga spunti preziosi per educatori, responsabili politici, datori di lavoro e tutti coloro che sono interessati a migliorare l’occupabilità dei giovani con esigenze speciali. Per accedere al rapporto completo, cliccare qui (versione in inglese).