Il prossimo incontro transnazionale del Progetto IN-WORK presso l’Università di Rovira i Virgili e l’Iniziativa INSERLAB

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Notizie

Il prossimo 3° Transnational Project Meeting del progetto IN-WORK, che sarà ospitato dall’Università Rovira i Virgili di Tarragona, in Spagna, è un evento importante che riunisce i partner delle istituzioni partecipanti. Questo incontro transnazionale di progetto è previsto per il 7 e l’8 novembre 2023 e rappresenta una pietra miliare nel progresso del progetto. Durante questo incontro, i partner del progetto collaborano per perfezionare i programmi di formazione per i supervisori universitari e il personale delle organizzazioni ospitanti, condividendo preziose intuizioni. Inoltre, i partner del progetto discuteranno le specifiche dell’implementazione pilota del programma IN-WORK, che si svolgerà in ogni Paese partner nei prossimi mesi.

L’Università di Rovira i Virgili porta con sé una grande esperienza nella progettazione di programmi di formazione e tutoraggio per giovani con esigenze educative speciali, che facilitano la loro integrazione nel mercato del lavoro. Il programma “INSERLAB: Programma di Orientamento Professionale per l’Integrazione Socio-Lavorativa” è rivolto a giovani adulti, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con disabilità intellettiva pari o superiore al 33%. L’iniziativa si concentra sulla promozione di competenze essenziali per la vita e il lavoro, tra cui l’intelligenza emotiva, la competenza sociale e l’autonomia personale. L’obiettivo finale è quello di potenziare le persone con disabilità intellettiva e facilitare la loro integrazione nel mercato del lavoro, trasformandole in membri di valore della forza lavoro.

L’incontro transnazionale del progetto IN-WORK è un’opportunità per i partner del progetto di collaborare, valutare i progressi e scambiare le migliori pratiche, traendo ispirazione dal successo di programmi come INSERLAB.

Esempio di programma di formazione INSERLAB – apprendimento di servizio presso l’orto sociale